RISOLVIAMO LA BALBUZIE DA ANNI
E LAVORIAMO COSTANTEMENTE
PER EVOLVERE LA CULTURA
E L'INFORMAZIONE
SULLA BALBUZIE,
NELLA SOCIETA'.

Una grande organizzazione focalizzata sul benessere
delle persone

In quasi vent’anni di attività Psicodizione è diventata una realtà di spicco in Italia. Organizziamo i nostri corsi di risoluzione della balbuzie in tutto il territorio nazionale, per le persone che vogliono impegnarsi a risolvere il loro problema di comunicazione. Il nostro lavoro si estende anche nell’ambito dell’informazione e della cultura, per risolvere la disinformazione e la discriminazione sulla balbuzie. 

Psicodizione presentata dalla sua fondatrice
Chiara Comastri

Lavoriamo insieme per migliorare la tua libertà di espressione

Con Psicodizione entri in un mondo fatto di supporto, assistenza, collaborazione.
Insieme si può arrivare più lontano e lo sforzo diventa gioco. 

Richiedi maggiori informazioni

La storia di eventi scientifici

Una realtà che nasce dal desiderio di risolvere la balbuzie e di restituire alle persone una vita senza blocchi e negazioni. Ecco gli step decisivi del suo sviluppo, nel tempo.

0
Persone che hanno frequentato i nostri corsi
0
Formatori qualificati
ed esperti
0
Bambini che hanno riconquistato la fiducia
nel futuro
0
Incontri dei gruppi di auto-aiuto post corso, ogni anno
0
Ore dedicate allo scopo di sconfiggere la balbuzie, ogni anno

Il nostro fantastico

team

Eccoci.
Con i nostri sorrisi, i nostri ruoli e la nostra storia che, spesso, è molto simile alla tua.

Il nostro impegno sociale:
creare una nuova cultura sulla balbuzie

Saresti sorpreso di sapere quanta disinformazione esiste nella società in merito alla balbuzie. Noi che ci confrontiamo quotidianamente con questa realtà e che ascoltiamo la storia di migliaia di persone ogni anno, sappiamo quanto bisogna ancora lavorare affinché esistano informazioni corrette, e le persone e le famiglie non si sentano più così rassegnate e sole ad affrontare questo problema. Per tale ragione lavoriamo incessantemente anche per diffondere le corrette informazioni e creare maggiore serenità in merito a questa difficoltà. 

Incontri nelle scuole

Realizziamo attività nelle scuole al fine di aiutare insegnanti e studenti ad immedesimarsi nelle difficoltà che affronta una persona che balbetta, aumentarne il livello di comprensione e avere maggiore competenza nella gestione di chi vive tale problematica.
Inoltre, i ragazzi presenti che soffrono di balbuzie, possono confrontarsi con chi ha affrontato il loro stesso problema ed acquisire una maggiore tranquillità nel sapere che è possibile risolverlo.
Gli incontri hanno, infine, l’obiettivo di creare sensibilizzazione riguardo ai temi del bullismo e dell’inclusione.

Incontri nelle Università

Teniamo seminari e lezioni aperte nelle Università italiane. Durante gli incontri, divulgativi e scientifici, approfondiamo in cosa consista il disturbo della balbuzie, quali siano i meccanismi interni e psicologici messi in atto da chi balbetta, come si manifestano e quali siano le conseguenze psicologiche e sociali della disfluenza.

Prevenzione e sensibilizzazione

Realizziamo webinar, incontri in presenza, attività nelle piazze ecc… per informare e sensibilizzare le persone sul tema della balbuzie, alternando momenti più ludici a quelli divulgativi e alle testimonianze di chi ha superato il problema, al fine di creare sempre maggiore conoscenza su questo disturbo e far comprendere che la balbuzie si può risolvere.

Attività nei media

Di balbuzie è importante parlare.
Ci adoperiamo per fare buona informazione e promuovere una maggiore comprensione sulla balbuzie. Il nostro scopo è quello di contribuire a generare una cultura nuova e più consapevole, che riduca i pregiudizi e i luoghi comuni che ruotano intorno a questo disturbo (considerato ancora come un tabù) e migliori la qualità della vita di chi ne soffre.

Partecipazione ai congressi scientifici

La Dottoressa Chiara Comastri viene invitata costantemente a congressi scientifici e medici per fornire la sua esperienza e know how sul tema della balbuzie in età prescolare e scolare-adulta. Questi sono momenti vitali di condivisione, confronto e interazione tra ricercatori, medici e professionisti, al fine di trarre insegnamenti reciproci per implementare la ricerca su questo disturbo complesso e multifattoriale.

Formazione agli insegnanti e
agli educatori

Gli insegnanti e i formatori qualificati di Psicodizione realizzano corsi dedicati alla formazione di docenti ed educatori. Nel corso dei moduli viene fatto sperimentare cosa sente una persona che balbetta, fino a far percepire il dialogo interno che essa avverte già prima di parlare e durante l’eloquio. Vengono, inoltre, forniti strumenti operativi per comprendere come gestire l’emotività e riuscire ad usare l’ansia a proprio vantaggio, per essere concretamente d’aiuto ed entrare in contatto con la persona che balbetta in maniera empatica.

Formazione ai pediatri e agli operatori
di settore

La Dottoressa Chiara Comastri tiene seminari e lezioni dedicate a pediatri e ad operatori del settore, al fine di fornire informazioni riguardanti il trattamento della balbuzie e i dati epidemiologici correlati ad essa. Fornisce indicazioni terapeutiche teorico/pratiche, che consentano loro di supportare al meglio i pazienti con questo disturbo. 

NEWSLETTER

Scopri il mondo di Psicodizione e resta in contatto con noi per conoscere tutte le nostre iniziative, i risultati, le testimonianze e molto altro. 

    Le attività sociali ed informative di
    Psicodizione in tutto il mondo

    Psicodizione svolge un intenso lavoro informativo e sociale sia in Italia che all’estero, dalla Spagna al Sud America.
    La dottoressa Chiara Comastri è stata invitata in diverse parti del mondo a condividere la sua esperienza e il suo know how scientifico in tema di risoluzione della balbuzie. Il suo importante lavoro ha un chiaro obiettivo: divulgare informazioni corrette, per contribuire a rendere le persone consapevoli e libere dalle limitazioni che la balbuzie crea.